IL PROGETTO “LUIGI MARCHESI” PER EXPO

Luigi Marchesi (1754-1829), inzaghese, è stato uno dei più grandi cantanti lirici. Fu direttamente legato a compositori quali Cimarosa, Zingarelli. Sarti, Mayr, e in rapporto con personaggi di spicco quali Napoleone, caterina di Russia, Vittorio Alfieri...
Intorno alla vicenda artistica di Marchesi si sta costruendo un Progetto per unire il profilo internazionale del cantante inzaghese alle sue origini (a Inzago si ritirò alla fine della carriera e morì), soprattutto in vista di Expo 2015, importante occasione di rilancio dei territori del Milanese e della loro ricca storia. Uno studio più approfondito della figura di Luigi Marchesi consentirà inoltre di far emergere i legami storico-culturali che hanno unito e arricchito Bergamo e Milano nella seconda metà del ‘700. In questo progetto Cogeser Vendite desidera avere un ruolo da protagonista.
Il Progetto coinvolgerà importanti artisti del panorama musicale, darà vita a convegni di studi e mostre, alla realizzazione di filmati e registrazioni musicali. Sarà impostato su due piani: uno di caratura internazionale, destinato agli amatori e agli specialisti; uno di livello locale, allo scopo di creare un indotto culturale locale, valorizzando spazi e risorse in modo innovativo.

Scoprite il programma sul sito del Progetto
Guarda il video "Arias for Luigi Marchesi"