La ricetta “Energia allo zola” è protagonista del Cogeser Show Cooking alla Sagra del gorgonzola 2017

Cogeser Energia si riconferma main sponsor della Sagra nazionale del gorgonzola in calendario a Gorgonzola il 16 e 17 settembre. In questa 19esima edizione, la multiutility energetica della Martesana dedica un particolare tributo al “principe dei formaggi” e ai suoi fan, proponendo il Cogeser Show Cooking.
Durante tre appuntamenti - sabato 16 settembre (ore 17) e domenica 17 settembre (ore 12 e ore 17) in piazza della Repubblica - gli chef di Passionqking, scuola di alta cucina in Gorgonzola, e dell'Associazione Chef e Pasticceri Italiani, presenteranno alcune ricette basate sull'ingrediente “gorgonzola”, fra cui l’inedita “Energia allo zola”.


“Energia allo zola”: gorgonzola e… Sorpresa!
“Quando Cogeser Energia ci ha chiesto una ricetta che 'comunicasse' energia - spiega Salvatore Piazzolla, chef di Passionqking e coordinatore dell'Associazione Chef e Pasticceri italiani - ci siamo concentrati su alcuni ingredienti che, tra le loro principali caratteristiche, hanno quella di fornire energia all'organismo. Non voglio svelare la ricetta prima del tempo: posso solo dire che si tratterà di un primo, ovviamente a base di gorgonzola, ma con spezie e verdure che, oltre a dare al piatto un gusto particolare, lo renderanno davvero energetico”.


Cogeser in Sagra per fornire energia
“Quest'anno volevamo essere in Sagra con una modalità coinvolgente e che, allo stesso tempo, parlasse di noi e della Martesana - spiega Lino Ladini, Amministratore Unico di Cogeser Energia -. L’idea di proporre uno show cooking è nata da una conversazione con Donatella Lavelli, presidente della Pro Loco di Gorgonzola. La Sagra è dedicata a un formaggio nato in Martesana e poi diventato uno degli ingredienti principali dei piatti della tradizione lombarda. Ci siamo detti: 'Il legame tra cibo ed energia è evidente, come lo è quello tra Cogeser Energia e la Martesana'. Così abbiamo pensato di celebrare il gorgonzola in cucina, lanciando una ricetta inedita ed 'energetica'. Ringrazio quindi gli chef di Passionqking, e in particolare Salvatore Piazzolla, per la disponibilità e per essere anche riusciti a interpretare esattamente, con la loro ricetta 'Energia allo zola', quello che è il nostro 'core business': fornire energia”.


Programma completo della 19esima Sagra nazionale del gorgonzola

Tutte le informazioni si trovano sul sito ufficiale della Pro Loco Gorgonzola