mobilita elettrica

Le colonnine di ricarica conquistano i condomini della Martesana

Cogeser porta le colonnine ricarica anche nei condomini, compiendo un passo in avanti nello sviluppo della mobilità elettrica

Per favorire lo sviluppo della mobilità elettrica, il progetto SMARTesana si propone di gestire in maniera smart il trasporto privato “di quartiere” grazie all’installazione di sistemi di ricarica che favoriscano l’utilizzo di auto elettriche, consentendo così di decongestionare le strade cittadine e ridurre l’impatto delle emissioni di gas serra derivanti dal consumo di carburante.

La mobilità elettrica rende protagoniste le strade, i quartieri, ma anche case e condomini, trasformandoli nei luoghi ideali dove installare colonnine ricarica auto e bici

Inoltre dal 2018, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 257/2016, i nuovi condomini sono obbligati a installare colonnine ricarica auto.

L’obbligo riguarda sia gli edifici di nuova costruzione che quelli in via di ristrutturazione, e prevede un numero di prese pari ad almeno il 20% dei posti auto totali presenti e ai parcheggi disponibili per gli altri edifici.

Noi di Cogeser Energia siamo convinti che i condomini dell’area della Martesana possano diventare fiore all’occhiello nello sviluppo della mobilità elettrica.

SERVIZIO RICARICA CONDOMINI: CHI PUÒ RICHIEDERLO


1. PROPRIETARI BOX AUTO SENZA IMPIANTO ELETTRICO

È possibile installare un POD collegato alla propria utenza domestica o un POD indipendente (se il box non si trova fisicamente distante dall’abitazione).
È anche possibile richiedere l’allacciamento alla rete condominiale e munire l’impianto di un contatore a valle di quello fiscale. In questo caso è necessario assicurarsi che la potenza contrattuale dell’utenza condominiale sia in grado di sostenere lo sforzo.

2. PROPRIETARI POSTO AUTO IN CORTILE CONDOMINIALE
È possibile richiedere l’installazione di colonnine ricarica auto ad uso esclusivo all’interno del proprio posto assegnato. L’allacciamento al POD segue gli stessi limiti e soluzioni dei box auto senza impianto elettrico.

Per entrambe le tipologie di richiedenti, dovrà essere presentata comunicazione all'amministratore (contenuto e modalità di esecuzione) e progetto redatto da società specializzata nella progettazione e realizzazione di stazioni di ricarica (progetto, dichiarazione conformità impianto, verifica necessità di aggiornamento certificato prevenzione incendi e/o quanto richiesto ai fini della sicurezza per i VVFF).

Una volta presentata tutta la documentazione, l'assemblea potrà procedere grazie alla maggioranza degli intervenuti e 2/3 del valore dell'edificio (quinto comma art. 1136) modalità alternative di esecuzione (stabilità edificio, sicurezza, decoro architettonico). Potrà, inoltre, decidere con la stessa maggioranza di subordinare l'esecuzione all'installazione di idonea garanzia per i danni eventuali arrecati alle parti comuni.

3. PROPRIETARI AUTO ELETTRICA SENZA BOX O POSTO AUTO AD USO ESCLUSIVO
È possibile installare una wallbox o una colonnina in un’area comune del condominio.

La richiesta può essere presentata da uno o più condomini (vista alla luce degli art. 1102 - uso della cosa comune - e 1121c.c. - innovazioni gravose e voluttuarie.
Deve essere presentata dal richiedente all’amministratore di condominio. A quel punto, l'assemblea condominiale sarà tenuta a deliberare in riferimento alla concessione a loro favore con maggioranza prevista da art. 1136 c.c. comma 2 - maggioranza qualificata ovvero 500 millesimi e maggioranza degli intervenuti.

Una volta installata, il punto di ricarica potrà essere utilizzato da tutti i condomini che ne hanno diritto (condomini che hanno aderito economicamente e condomini che vogliano aderire in un secondo tempo, partecipando alla spesa).

Sul profilo tecnico, la stazione avrà molte similitudini con quelle per l'utilizzo ad uso pubblico.

Il richiedente e/o l'amministratore di condominio potrà comunque rivolgersi a noi per gli approfondimenti necessari riguardo all’installazione della stazione di ricarica e per preventivarne gli eventuali costi.

Instagram

© 2020 Cogeser Energia   |   Privacy   |   Cookies Policy

SERVIZIO AL PUBBLICO COGESER ENERGIA

Si informa la gentile clientela che dal 03/06/2020 lo sportello di Melzo sarà aperto al pubblico SU APPUNTAMENTO.
Per fissare un appuntamento chiamare i numeri 02/9500161 – 800468166
Gli altri sportelli sul territorio rimarranno chiusi fino a nuovo avviso.
Per comunicare l’autolettura è attivo tutti i giorni il numero verde 800368340.