blog energie

Con la Giornata del Risparmio Energetico torna “M’Illumino di meno”

Per celebrare la Giornata del Risparmio Energetico come ogni anno tornerà il 6 marzo M’Illumino di Meno, l’iniziativa nata da Rai Radio 2 per sensibilizzare sull’uso consapevole dell’energia e limitarne gli sprechi

L’edizione 2020 di M’illumino di Meno sarà dedicata ad aumentare gli alberi, le piante e il verde attorno a noi: uno strumento naturale per avere più ossigeno ed eliminare l’anidride carbonica. Attorno a questa tematica si parlerà come sempre di risparmio energetico e stile di vita compatibile.

L’invito per questa giornata è quello di piantare un albero o più semplicemente mettere una pianta sul balcone o nel proprio giardino: vanno bene anche le erbe aromatiche che sono sempre utili da avere a portata di mano quando si cucina.

Come sempre si spegneranno le piazze italiane e i monumenti più importanti come il Colosseo, la Torre di Pisa e l’Arena di Verona e con loro anche le case dei cittadini che vorranno aderire.

Tante saranno le iniziative dedicate a questa giornata di risparmio energetico che si terranno anche in Martesana: aggiornamento con eventi del territorio per l’edizione 2020 (non sono ancora usciti). 

https://www.fuoridalcomune.it/2019/02/millumino-di-meno-2019-martesana/


QUALCHE CONSIGLIO PER RISPARMIARE ENERGIA TUTTO L'ANNO

Oltre a spegnere la luce in questa particolare occasione e a contribuire alla causa adottando una piantina, ogni giorno possiamo risparmiare energia nelle nostre case: ti diamo qualche consiglio utile per non sprecare energia!

Spegni la luce. Potrebbe sembrare il consiglio più banale, ma lasciare la luce accesa è l’errore che viene compiuto più spesso. Spegnere la luce è il gesto più semplice ma importante per risparmiare energia quando sei in casa. All’inizio sembrerà difficile ricordarsene ma pian piano diventerà una buonissima abitudine!

Utilizza lampadine LED. Oltre a ricordarsi di spegnere la luce, per risparmiare energia in casa il migliore alleato sono le lampadine LED. Hai già sostituito tutte le lampadine tradizionali con quelle a basso consumo? Se ti stai chiedendo quali vantaggi possono portare le lampadine LED, eccone alcuni.
 

  • Durata. Alcune arrivano a durare fino a 20.000 ore che equivalgono a 20 anni di utilizzo.
     
  • Basso consumo. Una lampadina LED ha un consumo giornaliero di 38 kWh, rispetto ai 75 kWH delle lampadine tradizionali.
     
  • Risparmio. I consumi energetici sono notevolmente ridotti, quasi il 70% in meno rispetto alle lampadine tradizionali.


Ora devi solo scegliere le lampadine a LED perfette per te e per farlo devi innanzitutto capire qual sia  la potenza adatta ad illuminare le tue stanze in modo ottimale. La luminosità si misura in lumen, che indica la quantità totale di luce emessa dalla sorgente luminosa. Il wattaggio invece indica la quantità di consumo energetico di una lampada.

Un esempio? Una lampadina LED da 13 watt offre una potenza luminosa di circa 800 lumen, la stessa di una lampadina a incandescenza da 60W... ma con un risparmio di 47 W!
Questa tabella può aiutare ad orientarsi nell’acquisto e nel conseguente risparmio mantenendo una illuminazione ottimale nella vostra casa.
 

LUMINOSITÀ (lumen) CONSUMO DELLA LAMPADA
A LED

CONSUMO DELLA LAMPADA
AD INCANDESCENZA

250 lumen 3 watt 20 watt
330 lumen 4 watt 25 watt
450 lumen 8 watt 40 watt
800 lumen 13 watt 60 watt
1.100 lumen 17 watt 75 watt
1.500 lumen 20 watt 100 watt
2.000 lumen 25 watt 150 watt

 

Vuoi risparmiare anche sulle tariffe dell’energia? Scopri le offerte luce di Cogeser Energia pensate per le tue esigenze!

Instagram

© 2020 Cogeser Energia   |   Privacy   |   Cookies Policy

COGESER IN SMARTWORKING PER DARE CONTINUITA’ AI SERVIZI

In questi giorni di emergenza Cogeser Energia non lascia soli i propri clienti.
Per rispetto delle norme vigenti, tutti i Cogeser Point sono chiusi.
Noi, però, stiamo tutti lavorando in smart working per garantire la normale efficienza di tutti i servizi che non richiedono la presenza in loco di un operatore.
I numeri per l'assistenza ai clienti funzionano regolarmente grazie ad un sistema tecnologico che permette al personale dedicato di rispondere da casa propria.
Riteniamo indispensabile rispettare le regole per il contenimento del contagio e invitiamo i nostri clienti a fare altrettanto.
Sapendo che per loro Cogeser Energia c'è.
#iorestoacasa