Gli accertamenti

Con la delibera 40/04 del 18 marzo 2004, l'ARERA ha stabilito la procedura e gli obblighi necessari a garantire la sicurezza degli impianti gas utilizzati dall’utente finale

ACCERTAMENTI 40/2014

La delibera 40/04 del 18 marzo 2004 (Regolamento delle attività di accertamento della sicurezza degli impianti di utenza gas) si applica agli impianti alimentati a gas per mezzo di reti, con esclusione di quelli destinati a servire cicli produttivi industriali o artigianali.

Allo scopo di accertare la sicurezza, la procedura prescrive che le società di distribuzione del gas metano verifichino in via documentale che l'impianto di utenza sia stato realizzato nel rispetto delle norme tecniche vigenti.

L’Autorità per l’Energia Elettrica e per il Gas ha emesso un regolamento a salvaguardia della pubblica incolumità, imponendo a tutti i distributori di gas di procedere all’accertamento, ai fini della sicurezza, di nuovi documenti previsti per le fasi di attivazione dei nuovi allacci alla rete gas. I nuovi modelli predisposti dall’Autorità per l’Energia e per il Gas sono reperibili presso i Cogeser Point oppure possono essere scaricati direttamente dal sito internet. I modelli devono essere scelti in relazione alla tipologia dell’impianto.