OTTIMA PER CASA 2025
Offerta Gas a prezzo variabile
L’offerta è dedicata al cliente domestico che utilizza il gas naturale per uso cucina, acqua calda e/o riscaldamento, che permette di coniugare semplicità e trasparenza in quanto il prezzo del gas è definito dall’indice PSV, Punto di Scambio Virtuale, ovvero il principale punto di incontro tra domanda e offerta del mercato del gas in Italia.
Il valore è consultabile pubblicamente sul sito del GME (Gestore dei Mercati Energetici) e si tratta di un indice molto reattivo, in quanto è aggiornato con frequenza mensile.
Essa prevede un prezzo del gas sempre allineato con quello del mercato; non è richiesto deposito cauzionale. L’attivazione è gratuita per il cambio del fornitore, il cliente non ha né vincoli temporali né penali e potrà godere dei servizi online per la gestione della fornitura.
Condizioni Tecnico Economiche (CTE) e scheda sintetica
SERVIZIO TUTELA DELLA VULNERABILITÀ
Offerta gas a prezzo variabile
Servizio di fornitura di gas naturale a cui hanno diritto i clienti vulnerabili reso disponibile a partire da gennaio 2024, ai sensi del DL n.115 del 9 agosto 2022.
L’offerta prevede l’applicazione di condizioni economiche e contrattuali regolate dall’ARERA a chi è considerato “cliente vulnerabile”.
I clienti sono identificati come vulnerabili se soddisfano almeno una delle condizioni stabilite dal DL 9 agosto 2022, n. 115 convertito con Legge 21 settembre 2022, n. 142, ovvero:
- essere in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell'articolo 1, comma 75, della legge 4 agosto 2017, n. 124 (ovvero si intende il titolare di bonus sociale nell’anno in corso o nell’anno precedente);
- rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
- avere le utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- avere compiuto 75 anni.
Condizioni Tecnico Economiche (CTE) e scheda sintetica
PLACET FISSA GAS
Offerta gas a prezzo fisso
Offerta a Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela, definite dallʼARERA con delibera 555/2017/R/com, dedicata a tutti i clienti con consumi inferiori a 200.000 Smc/anno, con il prezzo composto da due componenti fisse per 12 mesi: una componente Pfix espressa in euro/anno per PDR (punto di riconsegna) e lʼaltra componente, Pvol, espressa in euro per Smc.
Condizioni Tecnico Economiche (CTE) e scheda sintetica
PLACET VARIABILE GAS
Offerta gas a prezzo variabile
L’offerta prevede l’applicazione di un prezzo composto da una componente PVOL corrispondente alla seguente formula : PVOL = P_INGm + α, dove il P_ING si
riferisce all’indice mensile PSV e α è un parametro a copertura degli ulteriori costi di approvvigionamento e consegna del gas naturale definito mensilmente dall’
ARERA (per il mese di dicembre 2023 il valore α è pari a 0,052542 €/Smc). E’ inoltre prevista la componente aggiuntiva annua fissa e invariabile per 12 mesi, PFIX, a
copertura dei costi di commercializzazione.
Condizioni Tecnico Economiche (CTE) e scheda sintetica
Le offerte PLACET, ovvero a Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela, sono offerte di mercato libero caratterizzate da condizioni contrattuali definite dall’ARERA; sono formulate in modo distinto rispetto alle altre offerte del mercato libero e ogni venditore ha l’obbligo di offrirle in aggiunta alle proprie offerte commerciali.
Alla base di queste offerte, che hanno condizioni economiche liberamente stabilite dai venditori, vi è una struttura di prezzo e una serie di condizioni contrattuali predefinite. L’uniformità della struttura di prezzo e delle condizioni contrattuali, nonché l’esclusione di ogni servizio aggiuntivo rispetto alla fornitura di energia elettrica o gas naturale, rendono le offerte PLACET facilmente confrontabili tra di loro.
Per consultare l'indice dei prezzi per il gas e rimanere sempre aggiornato sulle dinamiche del mercato, clicca qui!