Fronteggiare lo scenario energetico incerto e il rischio rincari, lavorare insieme per un territorio sempre più vivace e attrattivo. Sono gli obiettivi della convenzione siglata tra Cogeser Energia e l’Associazione del Distretto del Commercio di Treviglio, accordo che mette a disposizione di commercianti, artigiani e loro dipendenti condizioni dedicate per le forniture di gas ed energia elettrica, servizi di consulenza e affiancamento, e che consolida la presenza di Cogeser quale partner locale di chi opera per l’attrattività territoriale e la qualità della vita dei cittadini.
L’accordo
La proposta prevede offerte competitive e personalizzate, con la possibilità di individuare la tariffa più adatta alle caratteristiche e alle dimensioni della singola attività. A questo si aggiungono consulenza nella gestione dei consumi e definizione di piani di riduzione dei costi energetici.
L’attività avrà un punto di riferimento fisico nel Cogeser Point di via Fratelli Galliari, aperto in città ormai da due anni e parte di una rete aziendale che conta ad oggi 15 postazioni fra Milanese e Bergamasca: uno spazio dedicato dove poter ricevere informazioni, confrontarsi sulle diverse possibilità e valutare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze.
Lo scenario e gli obiettivi
L’accordo nasce in un momento in cui il mercato dell’energia continua a risentire delle tensioni internazionali e di spesso imprevedibili oscillazioni di prezzo. Per le attività commerciali e artigianali, chiamate quotidianamente a fare i conti, poter contare su un ventaglio maggiore di offerte e su un supporto nella scelta delle forniture può rappresentare dunque un forte vantaggio.
Il sostegno al tessuto economico locale è elemento cardine dell’intesa. Per Cogeser, che quest’anno raggiunge il traguardo dei 40 anni di attività, la firma rappresenta allo stesso tempo un importante passo avanti nel percorso di radicamento in città già intrapreso da tempo e l’opportunità di ‘esportare’ un modello aziendale consolidato, fatto di relazione diretta con le comunità, porte aperte alla cittadinanza, collaborazione con il mondo produttivo, istituzioni e tessuto associativo e supporto ad eventi e manifestazioni.
Fra le due realtà una “prova generale” di collaborazione era stata in giugno, in occasione della prima edizione trevigliese del Vintage Roots Festival, kermesse musicale dell’Associazione Culturale Vintage Roots nata in provincia di Milano e approdata quest’anno in terra bergamasca, promossa da Comune e Duc e sostenuta, come sempre, da Cogeser, main sponsor dell’evento dal 2011. Una ‘prima’ premiata da un grande successo di pubblico.
I partner
“Siamo presenti a Treviglio ormai da due anni – spiega Edoardo Ghiringhelli, direttore commerciale di Cogeser Energia – e la convenzione siglata con il Distretto Unico del Commercio rappresenta per noi un importante traguardo. La possibilità di consolidare la presenza, e di essere sempre più ‘vicini’ a un territorio cui guardiamo con grande interesse”. Sono oltre 400 le attività commerciali e artigianali con vetrina “su strada” in città, e circa 130 quelle che aderiscono all’Associazione Commercianti Trevigliesi. “Dall’istituzione – sottolinea il presidente del Duc Gabriele Anghinoni – abbiamo distribuito ai commercianti quasi un milione di euro, frutto della partecipazione ai bandi. La convenzione con Cogeser Energia nasce dalla volontà di cogliere un’opportunità. L’aumento dei costi energetici è una realtà con cui il settore deve confrontarsi ogni giorno”.