CROWDFUNDING, ENERGIA E CUORI D’ORO

Pioggia di donazioni, si è chiusa la campagna “Una nuova energia per i tuoi progetti” promossa per il secondo anno da Cogeser Energia

Un totale di 33.357 euro raccolti in pochi mesi sulla piattaforma Ginger Crowdfunding a sostegno di progetti sociali e di volontariato

Melzo, 15 dicembre 2025 - Cinque progetti selezionati e online per donazioni, cinque obiettivi economici raggiunti e superati alla scadenza dei termini, un totale di 33.357 euro raccolti. Si è conclusa la nuova edizione del progetto solidale, intitolato lo scorso anno “Diamo energia ai tuoi progetti” e quest’anno “Una nuova energia per i tuoi progetti”, ideato da Cogeser nel 2024 con l’obiettivo di sostenere associazioni ed enti del territorio nella presentazione di campagne crowdfunding sulla piattaforma Ginger a sostegno di progetti nel settore sociale.

La nuova edizione dell’iniziativa si era aperta nello scorso gennaio con la presentazione del percorso alle associazioni del territorio. La formula, la medesima dell’edizione precedente: prima selezione, corso di formazione gestito da esperti, caricamento dei progetti sulla piattaforma a titolo gratuito, un budget messo a disposizione dalla multiutility a contribuzione e per completare il salvadanaio di campagne che fossero arrivate almeno all’80% dell’obiettivo. 13 le associazioni che hanno partecipato alla prima fase del percorso. Sono state 5, infine, le campagne caricate online fra marzo e giugno. Tutte e cinque hanno raggiunto in tempi rapidissimi, e superato, l’obiettivo. L’ultimo traguardo donazioni è stato tagliato i primi di dicembre. 

I progetti finanziati 

“Uno x tutti, tutti x uno”, la sfida della scherma per chi non vede (Fencing Different asd - Gorgonzola)

Il progetto solidale porta la firma dell’associazione sportiva e culturale Fencing Different asd, che da anni a Gorgonzola promuove corsi di scherma per adulti e ragazzi e ha da tempo avviato un percorso di scherma per non vedenti, disciplina integrata e sperimentale a livello nazionale. I fondi raccolti con Ginger crowdfunding sono stati nel dettaglio impiegati per sostenere i costi del corso di scherma di Cristiano, appassionato di scherma e non vedente: istruttore, tesseramento, divisa e corazza, spada e passante, maschera e guanti, visite mediche. “Il corso è già partito – spiega Christian Leo, titolare di Fencing Different asd -, la somma raccolta ci permette di ripagare i costi sostenuti e di proseguire un’attività preziosa”. La scherma per non vedenti: “E’ molto utile praticarla in modo integrato: persone con disabilità che sfidano persone senza disabilità. L’allenamento ad occhi chiusi è peraltro utile per tutti”. 
Obiettivo: euro 2.908. Raccolti: euro 3.626 (125%)

“Una sedia che avvicina i cuori e mani che aiutano”: un montascale elettrico per il trasporto anziani (Gruppo Vis Bellinzago Lombardo)

Una festa a Bellinzago Lombardo per inaugurare il montascale elettrico portatile, un modello a cingoli Reamed, motorizzato e pieghevole, acquistato grazie ai fondi raccolti sulla piattaforma Ginger dal progetto del gruppo Vis (Volontari Socialmente Attivi). L’associazione ha 25 anni di vita e si occupa di molte attività. Il nuovo montascale, già “al lavoro” consentirà di superare lo scoglio delle barriere architettoniche durante i servizi di trasporto anziani a visite ed esami. “Un grazie – così il presidente dei Vis Giorgio Brambilla e la vice Fiorella Ferrari – a tutti coloro che hanno voluto contribuire”. Targa e ringraziamenti anche a Cogeser Energia, “che oltre a donare ci ha affiancato lungo tutto il percorso”. All’inaugurazione del nuovo dispositivo hanno partecipato anche il sindaco Michele Avola e la vice Angela Teresa Comelli. 
Obiettivo: euro 3000. Raccolti: euro 4015 (134%)

“Una forma per l’OFFicina delle variAZIONI”: arte, teatro, cinema e inclusione sociale (Officina delle VariAzioni aps – Pessano con Bornago)

Per l’associazione di Pessano con Bornago, laboratorio artistico e teatrale per persone con disabilità è la seconda partecipazione alla campagna su Ginger, cui aveva partecipato nel 2025 con un primo progetto. Si prosegue: i fondi raccolti nel 2025 contribuiranno a sostenere l’affitto della sede, l’acquisto di attrezzature e scenografie per gli spettacoli e altre spese necessarie. “L’OFFicina – così i promotori – è un luogo che promuove arti, teatro e cinema creando opportunità di integrazione e inclusione attraverso la narrazione di sé, dell’altro e delle proprie diversità”. Lo spettacolo di fine 2025, “Le sedie” di Eugène Ionesco: il frutto di un percorso laboratoriale che ha coinvolto 23 attori con diverse storie, età, abilità e disabilità, guidati dall’educatrice teatrale e regista Anna Troiano. 
Obiettivo: euro 6000. Raccolti: euro 7.320 (122%)

“Sorrisi in corsia”: un nuovo kart elettrico per i bambini in ospedale (WheelchairKarting – Pessano con Bornago)

“Crederci sempre, arrendersi mai” è dall’esordio il motto di WheelchairKarting, l’associazione fondata nel 2020 da Niko Tremolada: perse le gambe a 18 anni in un incidente e da anni promuove il karting quale attività “terapeutica” per bambini, ragazzi e adulti ospedalizzati o in situazione di disabilità. Centinaia di persone hanno provato, in sicurezza e sotto la guida di esperti l’adrenalina del kart nel corso di innumerevoli eventi. L’associazione raggruppa tanti appassionati nella sede di via Einaudi a Pessano con Bornago: “Desideriamo crescere – spiega Niko – e coinvolgere sempre più, soprattutto giovani e bambini. La mia storia è stata il principio: un dramma, ma che mi ha aperto porte inaspettate”. I fondi della campagna sono stati impiegati per l’acquisto di un kart biposto a trazione elettrica adatto alle corsie ospedaliere, per momenti di svago e divertimento dei piccoli ricoverati.  

Obiettivo: euro 8000. Raccolti: euro 12.440 (156%)

“…E il sorriso continua”: cinema, sport e svago senza barriere sociali (Caritas Melzo)

Il gruppo Caritas di Melzo aveva già partecipato alla precedente edizione della campagna con il progetto “Strappasorrisi”. Il progetto di quest’anno, sorta di proseguimento del percorso, ha l’obiettivo di regalare a bambini e ragazzi di Melzo provenienti da contesti fragili e di età compresa tra i 6 e 15 anni l'opportunità di nuove esperienze e attività: sport, disegno e pittura, corsi, teatro, parchi di divertimento, un bel film al cinema, una gita scolastica, una “vera” festa di compleanno. Un salvadanaio per un tempo “che sia davvero ‘libero’”. “Le nostre iniziative sono tante – così Giorgio Lotto, presidente dell’associazione -, cerchiamo di aprirci a tutta la comunità. Questo progetto, nello specifico, è per i bambini: non tutti, purtroppo, possono permettersi attività e svago”. 

Obiettivo: euro 4.200. Raccolti: euro 5.956 (142%)


Per info e contatti:
Ufficio Stampa Gruppo Cogeser

Via Martiri della Libertà 18

20066 Melzo (Milano) 
 

Tag