Inzago (Milano) 25 novembre 2025 - È stata inaugurata questa mattina, in via Leonardo Sciascia a Inzago, una nuova stazione di ricarica per auto elettriche realizzata da Cogeser Energia in collaborazione con il Comune.
Al taglio del nastro, cui hanno fatto seguito una breve illustrazione tecnica e una dimostrazione pratica, erano presenti il sindaco Andrea Fumagalli, il vicesindaco Carlo Maderna e gli assessori Sabrina Cagnardi e Emma Buro, l’Amministratore Unico di Cogeser Energia Franco Tornaghi, il Direttore Commerciale di Cogeser Energia Edoardo Ghiringhelli e il responsabile aziendale per i progetti di mobilità elettrica Massimo Milita. Si tratta del terzo impianto realizzato dalla multiutility della Martesana sul territorio comunale: due stazioni sono già operative in piazza Maggiore e in via Brambilla. Una quarta è in fase di progettazione, e sarà inaugurata nel giro di pochi mesi in via Delle Ortensie, al villaggio residenziale.
La nuova installazione porta invece a 29 le stazioni di ricarica realizzate dal 2019 ad oggi da Cogeser Energia sul territorio della Martesana e nelle province di Bergamo e Monza e Brianza. L’obiettivo, quello di raggiungere le 50 stazioni entro il 2027.
La Soluzione multicarica “fast e quick” per auto full electric e ibride plug-in
La nuova stazione è costituita da due colonnine di ultima generazione: una Circontrol Rapid 25 kW in corrente continua (DC), e cavo integrato dedicata alle autovetture full electric (la prima di questa tipologia realizzata dalla multiutility), e una Circontrol eVolve da 22 kW in corrente alternata (AC) dotata di due cavi per la ricarica integrati nella struttura utilizzabili da auto full electric e ibride plug-in. Una configurazione tecnologica avanzata che permette agli utenti un collegamento più semplice e immediato. Grazie al corredo tecnico e a una potenza complessiva di 55 kW è possibile ricaricare fino a tre veicoli in contemporanea, la dotazione garantisce flessibilità, facilità d’uso e tempi di ricarica ridotti. Per un’auto full electric il tempo di ricarica è di circa un’ora, sufficiente per una percorrenza di circa 125/175 km, in base al modello di veicolo.
Dotazione tecnologica
Modalità di utilizzo e agevolazioni
La stazione di ricarica può essere utilizzata:
Grazie alle convenzioni di interoperabilità in Italia e in Europa e al sistema di pagamento diretto, la stazione è utilizzabile da chiunque e indipendentemente dal tipo di contratto sottoscritto.
Tutte le stazioni di Cogeser Energia, inclusa quella appena inaugurata, sono alimentate esclusivamente da energia prodotta da fonti rinnovabili e certificata con garanzie d’origine.
Il Comune: “Un altro passo verso una Inzago sempre più ‘smart’
“L’inaugurazione odierna, la terza sul nostro territorio – così il sindaco Andrea Fumagalli – conferma l’impegno dell’amministrazione comunale sul fronte della sostenibilità, con realizzazioni tecnologiche in linea con quanto oggi i tempi richiedono”. “Prosegue la collaborazione del Comune con Cogeser Energia, che ha seguito anche le due precedenti installazioni – dice inoltre il vice Carlo Maderna -. Dietro ogni taglio del nastro c’è un lungo e complesso lavoro. Anche le ubicazioni, inclusa quella del nuovo impianto, sono state frutto di studio: con Cogeser abbiamo individuato aree dell’abitato idonee, con una potenziale utenza per la presenza di attività e aziende, e con possibilità di lunga sosta”. Avanti tutta “verso una Inzago sempre più smart”.
Cogeser Energia: “Evoluzione tecnologica e impegno a realizzare una rete di punti di ricarica capillare e all’avanguardia”
“Oggi – dice Edoardo Ghiringhelli, Direttore Commerciale di Cogeser Energia – inauguriamo la 29esima stazione di ricarica e la prima, fra quelle che abbiamo realizzato, con una colonnina a corrente continua. L’evoluzione e il continuo aggiornamento sul fronte tecnologico sposano l’obiettivo, che ci siamo da tempo dati e perseguiamo, di realizzare su un territorio allargato una rete di stazioni di ricarica capillare, in risposta alle sempre maggiori esigenze dell’utenza e in sintonia con quanto la transizione ecologica oggi richiede”.