L’autolettura per adeguare la bolletta del gas ai consumi reali

Hai sentito parlare di autolettura del contatore?
 

Beh, l’autolettura del contatore del gas non è altro che la rilevazione dei consumi effettuata in autonomia e comunicata direttamente al proprio fornitore.
Soprattutto quando si modificano le proprie abitudini di consumo è necessario comunicarlo subito al proprio fornitore di energia e gas, così da ricevere una bolletta in linea con le proprie spese energetiche aggiornate.

Quali sono i vantaggi?


Uno dei vantaggi dell’autolettura è quello di ricevere una bolletta basata sul proprio effettivo consumo. Quindi, se negli ultimi tempi abbiamo impostato nuove abitudini per ottenere un risparmio energetico, comunicare immediatamente i propri consumi modificati è la mossa migliore per ottenere subito dei risultati per il nostro impegno.
Nonostante molti contatori del gas siano dotati di sistemi elettronici che consentono la lettura da remoto, non sempre le rilevazioni vengono effettuate tempestivamente. Il rischio è quello di pagare un costo che non corrisponde ai consumi reali, perché basato su quelli presunti.
Effettuando l’autolettura, invece, si pagherà solo per quello che si è effettivamente consumato: di conseguenza non si riceverà poi una bolletta di conguaglio per gli importi non addebitati in precedenza.

Autolettura sempre a fine mese
 

L’autolettura del contatore gas rappresenta un ottimo modo per tenere traccia dei propri consumi e non ricevere spiacevoli sorprese.
L’invio dei dati di lettura è vivamente consigliato a fine mese. In questo modo si riceverà la fatturazione dei consumi reali dell’intero mese di riferimento.
Tuttavia l’autolettura serve a risparmiare solo se abbinata a comportamenti volti al risparmio energetico: un metro cubo di gas consumato in meno permette di evitare tutti i costi variabili collegati a ogni metro cubo, incluse accise e Iva!
Infine, per tutelarsi il più possibile dai continui aumenti dei prezzi dell’energia, è consigliabile valutare tutte le opportunità che il mercato offre con l’attivazione di promozioni e offerte.

Le proposte di Cogeser Energia


Cogeser Energia ha pensato ad un mondo di soluzioni per la fornitura di gas ed energia elettrica, adatte ad ogni tipo di consumo. Non è facile orientarsi nel mercato energetico; per questo Cogeser è pronta ad aiutare i clienti nel trovare la soluzione più adatta a loro. Per scoprire tutti i dettagli consigliamo di visitare la nostra pagina dedicata alle offerte gas e luce sul nostro sito oppure visitare uno dei nostro Cogeser Point sul territorio oppure chiamarci al 800 468 166 ( da fissi) , 02 950 0161 ( anche da cellulare). Per la comunicazione dei consumi gas (autolettura) è attivo il numero dedicato 800 368 340