Nuovo partner tecnologico per la mobilità elettrica di COGESER Energia: le colonnine ora sono “powered by Neogy”

L’accordo con la società del Trentino-Alto Adige, tra le 100 Eccellenze Italiane nel 2021, offre agli utilizzatori un sistema di ricarica ancora più performante e l’inserimento in una rete di interoperabilità con oltre 100.000 stazioni in Italia e in Europa.

Prosegue la crescita di COGESER Energia nel settore della mobilità elettrica: è stato infatti concluso un accordo con un nuovo partner tecnologico, dalla consolidata esperienza nella realizzazione di stazioni di ricarica a energia rinnovabile.

Si tratta di Neogy, joint venture di Alperia e del Gruppo Dolomiti Energia specializzata nella fornitura di servizi di ricarica per auto elettriche, premiata nel 2021 tra le 100 Eccellenze Italiane.

La nuova partnership, che consentirà agli utilizzatori delle stazioni di COGESER Energia di ricaricare con un sistema più performante e in linea con le migliori tecnologie a oggi disponibili, ha comportato una revisione del sistema di gestione delle ricariche, conclusasi con pieno successo a fine luglio 2022.

Chi era già cliente COGESER per la mobilità elettrica, ha scaricato la nuova app, COGESER Energia E-move, e ha ricevuto la nuova RFID Card per continuare a utilizzare le colonnine di COGESER Energia, che restano comunque accessibili ad APP e Rfid Card di altri operatori.

Grazie a Neogy le colonnine di ricarica di COGESER sono inserite in un’infrastruttura intelligente, con oltre 100.000 stazioni in “interoperabilità” in Italia e in Europa.

Scaricando l’app COGESER Energia | E -move è possibile inoltre visualizzare in tempo reale le stazioni presenti sul territorio e verificarne la disponibilità, prenotare le colonnine e anche attivarle con un click. 

Le modalità di utilizzo - tramite APP, con Rfid card o utilizzando un QRCode - sono state rinnovate per potersi appoggiare alla nuova infrastruttura tecnologica.

Resta attivo il servizio opzionale di pagamento delle ricariche direttamente nella bolletta della luce per i clienti di COGESER Energia, che permette di risparmiare sui prezzi delle ricariche.

Massimo Milita: “Grazie a Neogy, offriamo ai nostri clienti un servizio con eccellenti standard qualitativi”

“La mobilità elettrica si espande e si evolve tecnologicamente - spiega Massimo Milita, responsabile del progetto per la mobilità elettrica di COGESER Energia - Dalla prima colonnina installata a Melzo nel luglio 2019 abbiamo proseguito con la realizzazione di altre 12 stazioni di ricarica. Nel 2021 abbiamo erogato oltre 23.000 kWh, equivalenti ad una percorrenza in elettrico di circa 140.000 km; nel solo 1° semestre 2022 abbiamo superato la soglia dei 25.000 kWh erogati. Tutte le nostre stazioni forniscono energia da fonti rinnovabili e garantita da Garanzie di Origine rilasciate dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Oggi Neogy ci permette di fare un passo avanti e di offrire ai nostri clienti un servizio caratterizzato da eccellenti standard qualitativi, per rendere il più semplice possibile l’adozione in Martesana della mobilità elettrica”. 

Sergio Marchiori: “Insieme a realtà locali come COGESER Energia costruiamo una nuova infrastruttura per la mobilità elettrica, capillare e interconnessa”

“La visione di Neogy - spiega Sergio Marchiori, CEO di Neogy - è di creare un’ampia e capillare rete di ricarica in collaborazione con le numerose realtà locali che vogliono offrire ai propri clienti un servizio di ricarica qualitativo e sostenibile. Siamo oggi uno dei maggiori operatori a livello nazionale nel campo della ricarica per auto elettriche e mettiamo a disposizione dei nostri partner la nostra competenza e le nostre tecnologie avanzate, nell’ottica di valorizzare le economie locali e allo stesso tempo di creare una rete interconnessa a livello internazionale, per promuovere insieme la mobilità elettrica. La nuova collaborazione con COGESER rappresenta per noi un ulteriore importante passo in questa direzione.”