Verso le Comunità energetiche rinnovabili: un percorso alla portata di Comuni, Pmi e cittadini

Giovedì 18 aprile a Pioltello Marco Pezzaglia, Riccardo Pase e Barbara Boschetti, con la conduzione di Maurizio Melis, hanno spiegato cosa sono le Cer, come costituirle e di quali sostegni fruiscono in Lombardia.

Melzo, 18 aprile 2024

Nell’ambito dell’iniziativa “Energia, clima e ambiente: le sfide per l’Adda Martesana oggi”, promossa dal Gruppo Cogeser, con il patrocinio di Confservizi Lombardia, giovedì 18 aprile, presso la Sala consiliare del Comune di Pioltello si è svolto l’incontro “Le Comunità energetiche rinnovabili: associarsi per generare e condividere energia”. Ne hanno parlato, con la conduzione di Maurizio Melis, giornalista scientifico di Radio 24, Marco Pezzaglia, amministratore unico di Cogeser Energia; Riccardo Pase, vicepresidente VI Commissione Ambiente, Energia e Clima di Regione Lombardia; Barbara Boschetti, ordinario di Diritto amministrativo dell’Università Cattolica di Milano. Ad aprire la serata è stato Diego Rizzuto di Taxi 1729, società di comunicazione e formazione scientifica, che ha spiegato perché abbiamo bisogno delle Cer: perché sono un importante strumento per diffondere l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e così contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi climatici di riduzione delle emissioni.
Marco Pezzaglia ha illustrato come le Cer consentono l’incontro, vicendevolmente utile, tra chi non ha la possibilità di installare un impianto fotovoltaico e chi, con il suo impianto, può produrre energia in eccedenza. Nelle Cer, infatti, l’energia che riceve incentivi è solo quella condivisa.
Riccardo Pase ha sottolineato come Regione Lombardia si sia mossa per promuovere le Cer presso cittadini ed enti locali con una manifestazione di interesse nel 2022, che ha raccolto i progetti di diversi Comuni e che è giunta ora alla fase di definizione del piano finanziario per i contributi. Pase ha sottolineato anche la necessità di sensibilizzare sul tema, che incontra ancora perplessità e resistenze.
Barbara Boschetti ha tratteggiato il quadro normativo, chiarendo quali forme giuridiche le Cer, che sono considerate soggetti autonomi, possono assumere: cooperativa, associazione, fondazione... L’accesso alle Cer deve essere libero, come libera deve essere la possibilità di uscirne per tutti i membri. Ogni Cer si dota di uno statuto in cui definisce le proprie finalità e l’utilizzo degli incentivi ricevuti. La serata si è chiusa con alcune domande dal pubblico, che hanno rivelato il diffuso interesse per l’argomento. Il prossimo appuntamento della rassegna “Energia, clima e ambiente: le sfide per l’Adda Martesana oggi”, si terrà il 23 maggio prossimo, a Gorgonzola, sul tema “Cambiamenti climatici: il tempo delle scelte”. Relatori: Mario Tozzi, Annalisa Corrado e Luca Lombroso.