cogeser in azione

COGESER Energia e Cascine nelle Terre di Ghiaia: buona energia e buon cibo

COGESER Energia, la multiutility dell'Adda-Martesana nel settore gas e luce, prosegue nella sua costante attività di valorizzazione delle eccellenze territoriali. Prende il via infatti in questi giorni la nuova collaborazione con la cooperativa agricola Cascine nelle Terre di Ghiaia.

 

Il 25 maggio, l'1, il 15 e il 22 giugno, dalle 9 alle 13, in piazza Garibaldi a Treviglio, COGESER Energia affiancherà i soci della cooperativa in una serie di degustazioni che proporranno i loro prodotti agroalimentari e le ricette della locale tradizione enogastronomica. Prodotti che potranno essere acquistati, sempre in piazza Garibaldi, presso la Bottega del Contadino, all'interno del ristorante Mate.

I partecipanti alle degustazioni scopriranno l'antico sapore del cibo genuino dei territori della Bassa Bergamasca, dell'Adda-Martesana, del Lodigiano e del Cremasco. Potranno anche conoscere le offerte contenute nei nuovi Energy Box di COGESER Energia.

Lino Ladini: “La perfetta armonia tra buona energia e buon cibo”

“L'incontro con Cascine nelle Terre di Ghiaia e con la loro attività di riscoperta del patrimonio enogastronomico dei nostri territori è stata l'occasione per abbinare al nostro marchio, ancora una volta, una realtà locale di eccellenza - spiega Lino Ladini, amministratore unico di COGESER Energia - Una realtà che si lega alla nostra azienda sia per il suo radicamento nel territorio sia per il suo stretto collegamento con il concetto di energia, di vitalità, di cui il cibo è la sorgente primaria. Da qui l'idea di promuovere insieme il buon cibo e la buona energia, tramite l'offerta contemporanea di un bonus per la sottoscrizione di un contratto e di un buono spesa per la Bottega del Contadino”. Durante le degustazioni saranno infatti disponibili i nuovi Energy Box, “pacchetti” che propongono bonus fino a 40 euro per l'attivazione di contratti con Cogeser Energia e buoni spesa fino a 40 euro, collegati alla sottoscrizione del contratto, da utilizzare presso la Bottega.

 

La cooperativa agricola Cascine nelle Terra di Ghiaia: insieme per promuovere la bontà, la salubrità e l'ecosostenibilità del prodotto fresco

I soci della cooperativa Cascine nelle Terre di Ghiaia sono allevatori, casari, norcini e contadini che si sono riuniti allo scopo di valorizzare le eccellenze gastronomiche dell'Adda-Martesana e della Bassa Bergamasca, con un occhio di riguardo anche alla produzione della Bassa Pianura. La qualità dei loro prodotti è assicurata da controlli puntuali, sia che si tratti dell'alimentazione dei manzi piuttosto che delle qualità organolettiche del latte usato per caseificare i formaggi. L'impegno della cooperativa è quello di portare sempre il meglio della produzione sulle tavole della famiglie, nella convinzione della bontà, della salubrità e dell'ecosostenibilità dei prodotti freschi.

Tra i prodotti delle Cascine nelle Terre di Ghiaia si possono citare i formaggi caprini dell'azienda agricola Mapelli di Cassano d'Adda (Mi), che utilizza solo latte autoprodotto in regime di conversione al metodo biologico; i salumi di Agripig a Curno (Bg), una piccola azienda che conserva l'antica arte della stagionatura della carne di maiale; i formaggi vaccini Merati di Capralba (Cr); i formaggi d’alpeggio del caseificio Ivano Cattaneo di S. Simone Valleve (Bg); la carne bovina dell'azienda Gaia Rinetta di Pandino (Cr), che fornisce il toro castrato di razza romagnola, e dell'allevamento Carrara di Arzago d'Adda (Bg), che produce la carne di manzetta.

Instagram

© 2019 Cogeser Energia   |   Privacy   |   Cookies Policy