blog energie

Consigli pratici per risparmiare sul riscaldamento

Per fronteggiare gli aumenti dei costi dell’energia, è importante sapere come ridurre i consumi. In questo modo, non solo risparmieremo in bolletta ma anche daremo una mano all’ambiente.

Una delle spese più rilevanti nel periodo invernale è quella per il riscaldamento. Qualche piccolo accorgimento può fare la differenza per poter ridurre il dispendio energetico: un vantaggio sia per le proprie finanze che per il pianeta. In questo articolo elencheremo qualche consiglio pratico per raggiungere l’obiettivo e diminuire gli sprechi.

Mantieni la giusta temperatura nella tua abitazione

Qual è la temperatura perfetta? Ognuno ha le proprie preferenze. Non superare i 20 gradi, però, è una buona abitudine, non solo per il risparmio che ne deriva ma anche perché è la gradazione ideale per il nostro fisico. Ogni grado oltre ai 20, prevede un consumo di energia sempre maggiore, con un peso rilevante sulla bolletta.

Un termostato di ultima generazione può essere di grande aiuto. Gestire al meglio le temperature aiuta a evitare inutili sprechi di energia.

Non coprire i caloriferi

Coprire i caloriferi è una pessima abitudine. Vestiti, copritermosifoni, mobili e altre strutture impattano sull’efficacia del termosifone, rendendolo molto meno performante.

Fai manutenzione regolarmente ai termosifoni

Un calorifero, per essere sempre efficiente, deve essere regolarmente controllato. La manutenzione dei radiatori infatti non è da tralasciare: non tutti sanno che, nei termosifoni, si possono formare delle bolle d'aria. Queste vanno a ostacolare il corretto funzionamento del sistema riscaldante, rendendolo meno efficace.

Combatti gli spifferi

Soprattutto nelle abitazioni più vecchie, gli spifferi sono molto comuni. Individuarli e cercare di eliminarli deve essere una priorità. Dotarsi di paraspifferi è una soluzione al problema. Eventuali tessuti, ottenuti anche da vecchi vestiti, possono andare a tamponare (anche temporaneamente) il problema. 

La vera soluzione sarebbe sostituire gli infissi con modelli di ultima generazione, progettati per isolare completamente la casa.

Usa tappeti che isolano il pavimento

I tappeti impediscono al calore di disperdersi attraverso il pavimento. Essi inoltre, tendono a rilasciare un po’ di calore e dunque sono piuttosto piacevoli nei mesi invernali.

Le soluzioni di Cogeser Energia

Per risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica e del gas, consulta anche le migliori offerte luce e gas Cogeser Energia. Abbiamo l’offerta su misura per te! Siamo pronti ad aiutarti a comprendere al meglio il complesso mondo del mercato dell’energia e a individuare le soluzioni più adatte alle tue esigenze. Contattaci tramite i nostri canali: chiamaci al n. 800 468 166 da fissi e 02 950 0161 anche da cellulari oppure scrivi a clienti@cogeser.it.

Instagram

© 2022 Cogeser Energia   |   Privacy   |   Cookies Policy