cogeser in azione

Truccazzano rinnova l’illuminazione pubblica

COGESER Servizi si è aggiudicata il contratto per la riqualificazione e gestione di 1.140 punti luce. Per il Comune questo si tradurrà in un risparmio energetico del 65%. Previsti, inoltre, lavori, già avviati, per l’efficienza energetica negli edifici scolastici.

COGESER Servizi, società del Gruppo COGESER, si riconferma società di riferimento per i servizi energetici in Martesana aggiudicandosi il contratto per la riqualificazione e gestione dell’illuminazione pubblica di Truccazzano. 1.140 punti luce verranno rinnovati con lampade a Led, senza spese aggiuntive per il Comune. I

l valore complessivo dell’investimento sostenuto da COGESER Servizi sarà di 690.000 euro. Il contratto prevede inoltre la realizzazione di interventi per l’efficienza energetica nei plessi scolastici per un valore aggiuntivo di circa € 410.000, e riguardanti:

 

  • il rifacimento della centrale termica delle scuole materna, elementare, media e palestra con 2 nuove caldaie a condensazione e un sistema di termoregolazione ambientale;
  • la sostituzione dei serramenti del refettorio e l’installazione di nuovi fancoil presso la scuola materna Riva;
  • la riqualificazione dei plessi scolastici di Truccazzano e di Albignano per un totale di 868 nuovi corpi illuminanti con un risparmio energetico previsto del 57% circa. Il rifacimento della centrale termica è stato completato, mentre i lavori per l’illuminazione pubblica e le rimanenti opere di efficientamento sono già partiti e si completeranno a settembre 2021.

 

Un numero verde di pronto intervento 800 43 65 04 gratuito, sia per chiamate da telefoni fissi che da cellulari, sarà attivato 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, per permettere ai cittadini la segnalazione di guasti e malfunzionamenti sugli impianti d’illuminazione pubblica.

Le segnalazioni possono anche essere inviate via web compilando il modulo qui.


Impianti telecontrollati per ridurre i consumi


L’introduzione della tecnologia Led nell’illuminazione pubblica produrrà per Truccazzano un risparmio energetico annuo di 440.000 kWh (il 65% circa), che equivalgono al consumo annuo di oltre 160 famiglie e a una riduzione di CO2 pari a 154.000 kg/anno (equivalente alle emissioni derivanti dalla percorrenza media annua di oltre 100 auto di nuova immatricolazione).
Ogni punto luce potrà essere telecontrollato. Con la regolazione a distanza si potrà raggiungere la massima intensità luminosa nelle prime e ultime ore di accensione dell’impianto, mentre si potranno ridurre i consumi energetici nelle ore centrali della notte.

La riqualificazione dell’illuminazione pubblica comprenderà anche la messa in sicurezza degli impianti, con la sostituzione di pali e sbracci ammalorati, la realizzazione di una linea dedicata e l’adeguamento delle luci stradali ai regolamenti vigenti. Tutti aspetti che consentiranno una viabilità più sicura per mezzi e persone.
Per la fornitura dei corpi illuminanti COGESER Servizi ha scelto un’azienda italiana tra le migliori sul mercato, la GMR Enlights (ex Ghisamestieri) di Bertinoro (Forlì Cesena).

Franco De Gregorio, sindaco di Truccazzano: “L’efficientamento energetico è un obiettivo di questa Amministrazione” “Uno degli obiettivi principali di questa Amministrazione - spiega Franco De Gregorio, sindaco di Truccazzano - era e rimane l’efficientamento energetico del patrimonio pubblico.

Grazie al partenariato con COGESER Servizi oggi possiamo dire che questo processo si sta realizzando e sta coinvolgendo l’intero territorio comunale. Colgo l’occasione per ringraziare le parti interessate al progetto per la disponibilità e competenza dimostrate”.

Marco Pisoni, amministratore unico di COGESER Servizi: “Un progetto su misura per Truccazzano” “L’accordo con il Comune di Truccazzano - dichiara Marco Pisoni, amministratore unico di COGESER Servizi – aggiunge un importante tassello all’attuazione del Progetto SMARTesana, con il quale mettiamo a disposizione delle amministrazioni del territorio le nostre competenze per rendere le città sempre più efficienti e, appunto, smart.

Non offriamo la fornitura di un servizio ma un partenariato qualificato per lo sviluppo di progetti mirati alle esigenze di ogni singolo Comune. La nostra meta è fare dell’Adda Martesana una ‘smartland’, un territorio tecnologicamente avanzato e sostenibile secondo le indicazioni del Green Deal europeo”.

Instagram

© 2021 Cogeser Energia   |   Privacy   |   Cookies Policy

SPORTELLI COGESER ENERGIA APERTI CON APPUNTAMENTO
Si informa la gentile clientela che il servizio clienti offerto attraverso i Cogeser Point è disponibile previo appuntamento, che potrà essere fissato chiamando i numeri 02 9500161 - 800 468 166.
Ricordiamo inoltre che accedendo all’area riservata “AREA CLIENTI” (in alto a sinistra della pagina del sito) sono disponibili tutte le informazioni relative alle forniture del gas e della luce.
Online si potrà inviare anche l’autolettura, comunque sempre disponibile attraverso il numero verde dedicato 800 368 340.